mercoledì 26 settembre 2007

Che mi stupisco a fare?

E' strano il rapporto che gli Olandesi hanno con la bicicletta... Sembra quasi un'appendice. La portano ovunque, chiunque ne ha una e viene utilizzata in ogni stagione. Può salire persino in metropolitana, ma paga uno strippen. Per le scale delle fermate dello "Snel Tram" c'è sempre una sorta di grondaietta, che serve appunto per far scendere o salire la bici. La popolazione stimata è di circa 400.000 bicilette per 725.000 abitanti. Spesso alcune bici cadono nei canali, infatti un battello passa tutte le mattine a fare pulizia. Inoltre le piste ciclabili sono davvero ovunque, con tanto di semafori ed attraversamenti con diritto di precedenza. Fra l'altro chi gira in bici è molto "aggressivo" nei confronti dei pedoni, suonano il campanello in continuazione per richiamare l'attenzione delle persone indisciplinate o dei turisti distratti. Non ti lasciano la precedenza neppure sulle strisce pedonali. Ci sono bici di ogni tipo. Oltre ai normali tandem, ho visto piccole biciclette chiudibili e facilmente trasportabili. Biciclette monopattino, biciclette skate-board e biciclette con bagagliaio frontale. Biciclette adornate da fiori per tutta la scocca, biciclette da due e da tre, biciclette chiuse e Taxi-ciclo. Proprio davanti alla stazione centrale c'è una sorta di piccolo grattacielo: si tratta di un vero e proprio maxi parcheggio, ce ne sono a migliaia, per cinque o sei piani. Va da se che le biciclette, se non adeguatamente protette, hanno vita breve. Tutte sono muniti di monumentali lucchetti anti-bomba. Un po' Svizzera, un po' Napoli.


Ancora mi stupisco, spesso... Mi capita, per esempio, se vedo qualcuno che fuma tranquillamente la sua canna per strada, o nel parco... Oggi un ragazzo aveva la canna (spenta) in mano, sulla metropolitana. Non ci pensava neppure di tenerla nascosta. Anzi, la ostentava, quasi... Ieri un ragazzo faceva su di fianco a due poliziotti che gironzolavano. Qualche ora fa, su un gradino all'angolo di piazza Dam, un ragazzo decisamente sperduto in qualche paradiso artificiale smaltiva il proprio inferno in lacrime... Ma nessuno lo disturbava... Aveva già i suoi bei problemi anche senza che qualcuno gli dicesse qualcosa... Mi stupisco quando vedo ragazzi in giro in infradito e maglietta o pantaloncini corti... Saranno 15 gradi, ed io uso già la Pashmina... Mi stupisco, talvolta, quando mi sorprendo a pensare qualche frase in inglese... Che strano... Mi stupisco quando mi rendo conto che fare la spesa è decisamente più economico che in Italia. Una borsina ben imbottita di alimentari vari costa decisamente meno, qua. Mi stupisco quando mi rendo conto che trovare casa non è affatto difficile. Se hai 2000 euro al mese da spendere...! Ma trovare una casa decente ad un prezzo non impossibile, è già più dura. Ci sto sbattendo il naso proprio in questi giorni.

Un ufficio di Polizia. E di fianco, un Coffeeshop...

8 commenti:

Alice ha detto...

La foto è impagabile.... :oP

SILVIA ha detto...

Bellissimo! Il mio collo sempre dolorante a causa del freddo e del maltempo forse patirebbe un po', ma il mio io non ci metterebbe molto ad adattarsi. Viva le bici. E viva anche (o soprattutto) il coffeeshop di fianco alla caserma :-)
Un abbraccio, Silvietta

Giorgia ha detto...

Mi stupivo di "non sentirti". Ovvio ancora vedere e vivere le cose da "osservatore esterno", eppure mi chiedevo dove fossi. Ti ritrovo tra pedoni inghiottiti da presuntuose biciclette ... Sono assistente alla poltrona di un dentista ...chi l'avrebbe mai detto! Sono vecchia, cazzo ... Sono viva ... anche a Meldola.

Giorgia ha detto...

IL DECALOGO DELL'IPPOPOTAMO FELICE
di STEFANO BENNI.

1) Sii come l'ippopotamo

2) Sii come l'ippopotamo che è felice nel sole e altrettanto felice nel fango

3) Sii come l'ippopotamo che non si capisce mai se è in acqua o fuori

4) Sii come l'ippopotamo che quando la luna è una grande camelia canta all'ippopotama la sua canzone d'amore senza preoccuparsi se la sua voce è sgraziata e dagli alberi piove giù di tutto

5) Sii come due ippopotami che si baciano sullo sfondo dell'orizzonte e la loro ombra sembra un grande pavesino

6) Sii come l'ippopotamo che dopo aver a lungo ippocopulato non chiede all'ippopotama "mi ami?" perché è ovvio che con un ippopotamo si può andare solo per amore

7) Sii come l'ippopotamo sempre educato al bar, nelle file per i documenti e in treno, sii come l'ippopotamo educato che fa i suoi bisogni appartato

8) Sii come l'ippopotamo che quando pesta una merda di ippopotamo fa finta di niente e dice"que est que c'est ça?"

9) Sii come l'ippopotamo che quando sente sopraggiungere la fine saluta il branco e corre nella valle del cimitero degli ippopotami morenti, dove un'ultima volta si beve si mangia e si scopa senza più alcun ritegno e vergogna e alla fine della festa muore solo un ippopotamo e si scopre che tutti gli altri erano degli infiltrati sanissimi

10) Sii come l'ippopotamo che muore col sorriso sulle labbra e subito il grande Potamanka il muscoloso dio alato lo raccolse tra le braccia e lo portò in cielo ove sono nuvole e fiori meravigliosi e acqua tersa, e l'ippopotamo deluso disse "non si potrebbe avere una bella palude merdosa?" e Potamanka adirato lo lanciò a terra, e l'ippopotamo cadde e ove cadde creò il sacro cratere del lago Ngoro-Ngoro e l'ippopotamo perforò la pelle rugosa del mondo e precipitò nell'inferno ove vive felice attuffato nella merda con gli amici e quando si sposta causa i terremoti e quando nuota provoca i geyser e mostra a tutti la sua semplice verità; e cioè che il paradiso è ovunque tu ti senti in paradiso.

Alice ha detto...

Decisamente, completamente, d'accordo...

Big Lucio ha detto...

Scusate... ma non era l'Anno del Maiale???
Gio'... hai già rinnegato il Grande Oink???
...
Oh! Mi sto organizzando per Skype... sono vecchio, lento e riluttante alle nuove tecnologie... però leggo che stai bene e se iniziassi ad andare in bicicletta ti farebbe ancora meglio... dai... passa dalla canna al cannone!
Ti abbraccio con casta severità! Hai trovato lavoro? Non è troppo piccola la tua nuova convivente? Hai messo la maglietta della salute?

Allo stato brodo ha detto...

iAmsterdam!
Sarebbe bello vivere lì, distante anni luce dal bigottismo italiano.

Alice ha detto...

300 visite!! :o) continua così!!! (però, dai, aggiornalo, eh? che sennò rimaniamo indietro... :oP)